TERRITORY

(Coming soon...)

Da Le Selve si possono raggiungere in poco tempo interessanti luoghi e città d'arte, come Città della Pieve, il Lago Trasimeno, Perugia, Orvieto, Arezzo, Assisi, Todi, Siena, Firenze e Roma.

CITTA' DELLA PIEVE
Nelle immediate vicinanze de Le Selve (5 km), si raggiunge con la strada provinciale in pochi minuti. E' situata su un colle a 500 m. s.l.m. dominante la Val di Chiana. Città medievale è costruita per circa il 70% in mattoni a vista. Le origini di Città della Pieve sono ancora oggi sconosciute, ma il poggio ove sorge fu abitato fin dai tempi più remoti. Monumenti d'interesse sono: il Pozzo del Casalino, la Torre del Pubblico, la Cattedrale, la Cripta, il Convento e la Chiesa di San Francesco. Sono presenti opere del Perugino. La prima domenica d'estate ha luogo la 'Infiorata di San Luigi Gonzaga', importante festa cittadina in cui la starda principale viene coperta di composizioni formate da petali di fiori. A ferragosto si svolge il 'Palio dei Terzieri', la pricipale attrazione turistica, con forti richiami religiosi, che si svolge per dieci giorni. Nel periodo di Natale viene allestito un presepe monumentale che si estende per 400 mq nei sotterranei di Palazzo dela Corgna. A Pasqua, nei sotterranei del Palazzo Orca rappresentazione di 'Quadri Viventi'.


LAGO TRASIMENO
Il lago Trasimeno dista da Le Selve 28 km. La zona era abitata sin dall'epoca preistorica. Sulle rive del lago ebbe luogo la Battaglia del Trasimeno, che vide Annibale sconfiggere le legioni romane. Successivamente, per ovviare al problema delle frequenti alluvioni, i Romani costruirono un primo emissario artificiale collegato al Tevere. Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole: la Polvese che è la più estesa, la Maggiore, l'unica abitata e la Minore. 


PERUGIA
Perugia dista da Le Selve 40 km. Ricca di storia e monumenti venne fondata dagli Etruschi. Monumenti e luoghi d'interesse sono la Fontana Maggiore, l'Arco Etrusco o di Augusto, la Rocca Paolina, il Pozzo Etrusco, il Mosaico di Santa Elisabetta, le cinte murarie Etrusche e Medievali con gli Archi e le Porte, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre degli Sciri, il Teatro Mortacchi, la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di San Domenico, la Basilica di San Pietro, la Cappella di San Severo, la Chiesa del Gesù, ed altre. Eventi di rilievo sono la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Umbria Jazz, Eurochocolate, la Fiera dei Morti, il Festival Internazionale del Giornalismo.


ORVIETO
Orvieto dista da Le Selve 50 km. Sorge su una rupe di Tufo che domina la valle del fiume Paglia e vicino al lago vulcanico maggiore d'Europa, quello di Bolsena. Monumenti e luoghi d'interesse sono il Duomo, capolavoro di architettura gotica italiana, la Cappella di San Brizio, la Chiesa di San Giovenale, la Chiesa di Sant'Andrea costruita sulle rovine di un tempio pagano ed una chiesa paleocristiana, la Chiesa di San Francesco, l'Abbazia si San Severo e Martino, il Palazzo Soliano, il Palazzo Papale, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Popolo, il Pozzo di San Patrizio, il Pozzo della Cava, le Grotte di Adriano. Eventi salienti sono la Festa della Palombella in occasione della Pentecoste; il Palio dell'Oca; la Processione del Corpus Domini accompagnata da un corteo storico che evoca il Miracolo di Bolsena; il Presepe nel pozzo, presepio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale; Umbria Jazz Winter.


AREZZO
Arezzo dista da Le Selve 50 km. 


ASSISI
Assisi dista da Le Selve 64 km. 


TODI
Todi dista da Le Selve 65 km.

SIENA
Siena dista da Le Selve 93 km. 


FIRENZE
Firenze dista da Le Selve 140 km.


ROMA
160 km.